HOTEL QUIRINALE - LA STORIA
... tra passato e futuro la tradizione dell'Hotellerie italiana
Secondo la leggenda romana, in uno dei sette colli che circondavano Roma, i sabini eressero l'altare in onore di Quirino. La collina fu chiamata con il nome del suo dio e da quel giorno tutti la conoscono come la collina del Quirinale.
Il Palazzo del Quirinale (che è anche chiamato il Quirinale) è stato costruito come residenza estiva del Papa Gregorio XIII nel 1573 e ha ospitato la famiglia reale fino al giorno in cui venne abolita la monarchia e divenne la casa del Presidente della Repubblica.
L'Hotel Quirinale fu costruito nel 1865 proprio nel periodo in cui si è sviluppata l'area tra la stazione centrale e Piazza Venezia. La via Nazionale, prima grande strada della città, era proprio nata come collegamento tra la stazione e la zona più popolosa della città. In questo albergo di tradizione tipicamente italiana si respira ancora la storia secolare della città. I numerosi mobili d'epoca in stile imperiale e le decorazioni antiche presenti in tutte le stanze pubbliche e private dell'albergo conferiscono all'Hotel Quirinale quell'atmosfera di particolare eleganza e di charme che lo caratterizzano in modo originale.